venerdì 29 marzo 2013

The first quick search..

Curiosando l'analisi del libro presente su Wikipedia ho già trovato un indizio che ci può far capire come il protagonista del romanzo non cerchi solo di tenersi in vita. Lui vuole poter fruttare il suo ingegno per far sopravvivere la Civiltà anche in un luogo selvaggio come l'isola.

"senza un tavolo non potevo mettermi né a mangiare né a scrivere, né fare varie altre cose con molto piacere: perciò mi misi al lavoro. E qui devo osservare che poiché la ragione è la sostanza e l'origine della matematica, così squadrando e calcolando ogni cosa con la ragione e giudicandone nel modo più razionale, ogni uomo può col tempo diventare padrone di ogni arte meccanica"


In questo passo del libro, presente su Wikipedia, Robinson Crusoe spiega l'importanza che ha per lui la costruzione di un tavolo. Associa a questo oggetto che a noi può sembrare banale la figura di pietra angolare di ogni suo progetto futuro. solo grazie a un tavolo può scrivere e analizzare le sue idee per poi trasformarle in progetti che a loro volta gli permetteranno di costruirsi attrezzi e macchine necessari per vivere da Uomo, né da selvaggio né da animale.


Ecco il link:http://it.wikipedia.org/wiki/Robinson_Crusoe


Nessun commento:

Posta un commento