venerdì 26 aprile 2013

Measure units


Su suggerimento del nostro professore V. Marchis ecco una piccola analisi delle unità di misure della sopravvivenza. Innanzitutto ecco il link di un blog dove è già stato trattato l'argomento per quanto concerne alla lunghezza: http://sopravvivere.myblog.it/unita-di-misura/
Un'altra grandezza fondamentale della sopravvivenza è il tempo. Ecco un link su come viene misurato ai nostri giorni:  http://it.wikipedia.org/wiki/Ordini_di_grandezza_(tempo)
Fondamentale è sapere in che giorno ci si trova per capire in che stagione dell'anno ci si sta per imbattere, a che ora si vive per poter capire quante ore di sole ci rimangono ecc.
nel passato il tempo veniva misurato con clessidre, che non erano però utili per misurare brevi intervalli di questo. ancore più antiche sono le meridiane, che sono capaci di indicarci l'ora del giorno. questo argomento lo appofondirò successivamente, quando analizzerò come Robinson Crusoe risolse questo problema.
Molto più recente è invece il problema delle radiazioni, ma proprio in questo campo esiste un'unità di misura che indica il livello di sopravvivenza a quest'ultime: il Sievert. essa indica quanta radiazione viene assorbita dal corpo e di conseguenza gli effetti. ecco un link in cui si spiega come viene definita: http://it.wikipedia.org/wiki/Sievert



Nessun commento:

Posta un commento